Business Intelligence Commerciale e Controllo Gestione

La figura riporterà direttamente al CEO e si occuperà di raccogliere e analizzare dati provenienti da diverse fonti per fornire elementi necessari a definire le strategie dei vari processi aziendali e mantenere della competitività.


Gli ambiti commerciale, marketing e controllo costi saranno la prima area di intervento.

Per definire queste attività e impostare i relativi KPI il Business Analyst si relazionerà con i diversi responsabili aziendali (IT, Marketing, Logistica, Operations, Risorse Umane, Ricerca e Sviluppo).

Per la tipologia di ruolo è richiesta un’ottima conoscenza degli strumenti e delle tecniche di comunicazione, la conoscenza dei linguaggi di programmazione software e delle applicazioni per la gestione e l’analisi dei big data è un requisito essenziale.

Il candidato dovrà inoltre possedere la capacità di identificare le cause di un eventuale problema e analizzare le possibili soluzioni.

Si richiede la conoscenza del settore manifatturiero B2B.


È richiesta una laurea specialistica in discipline /Statistiche/Informatiche/Economiche/Finanziarie.

È richiesta la conoscenza e l’utilizzo approfondito di QlikSense, QlikView, l’utilizzo dei database e del linguaggio SQL.

Al candidato saranno richieste ottime capacità di gestire l’organizzazione del proprio tempo e delle attività in carico e propensione a lavorare in gruppo collaborando con l’IT aziendale.

Business Intelligence Commerciale e Controllo Gestione
Condividi questo lavoro
Compila il form per inviare la tua candidatura
Clicca qui (o drag and drop) per caricare un file
pdf, doc, docx, xls, xlsx, ppt, pptx, odt, odp, ods, txt, rtf, jpg, jpeg, gif, png (Max: 2MB)